I numeri ci dicono che Novak Djokovic è tra le leggende del tennis

djokovic
Condividi:

Novak Djokovic, all’Australian Open, ha dimostrato a tutti che se è in forma è il più forte di tutti. A Melbourne è stato capace di sminuire con le sue variazioni di gioco quella che agli occhi di tutti era una finale da urlo. Invece Nole è riuscito a sbarazzarsi di Rafa Nadal in tre set senza storia. Eppure il maiorchino si era presentato all’atto conclusivo del torneo senza aver ceduto nessun set agli avversari.

Si potrebbe obiettare parlando dello stato di forma di Nadal, giunto all’Australian Open dopo un lungo periodo di inattività causa infortunio. Però se guardiamo i numeri più a fondo, capiamo che nel confronto con gli altri due giganti di questa epoca, Djokovic guarda tutti dall’alto verso il basso.

Incrociamo i match disputati tra Nole, Federer e Nadal, giocati quasi sempre nelle battute finali dei vari tornei. Come riporta La Gazzetta dello Sport, i tre si sono affrontati 138 volte: 53 volte Djokovic-Nadal (28-25), 47 volte Djokovic-Federer (25-22) e 38 volte Nadal-Federer (23-15). Sommando le vittoria di ciascun giocatore in questo triangolare virtuale vediamo che Djokovic ha vinto 53 match, Nadal 48 e Federer 37.

I numeri spesso sono elementi troppo freddi per raccontare uno sport come il tennis, però rappresentano l’unico dato oggettivo per fare delle valutazioni. Il serbo è l’unico giocatore ad aver vinto 7 volte l’Australian Open. Djokovic è anche il primo tennista della storia ad aver vinto, per tre volte, tre tornei dello Slam consecutivi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *