La leggenda di Graham e Damon Hill

Graham-Hill-Damon-Hill
Condividi:

Graham Hill è uno dei più grandi miti dell’automobilismo, l’unico pilota nella storia ad aver ottenuto il Triple Crown (Tripla Corona), riconoscimento non ufficiale assegnato a chi, nella carriera agonistica, ha vinto il Gran Premio di Monaco (o il Campionato del Mondo di Formula 1), la 500 Miglia di Indianapolis e la 24 Ore di Le Mans.

Abbandonate le corse, nel 1973, fondò la sua scuderia, la Embassy Hill.
Era il 29 novembre del 1975, di ritorno dal circuito francese di Paul Ricard, l’aereo pilotato da Hill si schiantò in un campo da golf a nord di Londra.

Hill stava tentando di portare a terra il proprio Piper Aztec in condizioni particolarmente difficili, di scarsa visibilità: insieme a Hill morirono nell’incidente il team manager Ray Brimble, i meccanici Tony Alcock e Terry Richards, il promettente pilota Tony Brise e il progettista Andy Smallman, tutti parte della squadra Embassy Hill.

Il figlio terzogenito di Graham, Damon, deciderà di seguire le orme del padre, diventando un pilota di Formula 1. Damon Hill vincerà il titolo mondiale nel 1996, battendo un altro figlio d’arte Jaques Villeneuve. Graham e Damon Hill sono, ad oggi, l’unica coppia padre-figlio ad aver vinto il Mondiale di Formula 1. Il design del casco indossato da Damon Hill durante la sua carriera è un chiaro riferimento a quello che usava suo padre in corsa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *