Lindsey Vonn si ritira! “Al Mondiale le mie ultime gare!”

lindsey vonn
Condividi:

Lindsey Vonn dice basta con le gare. Dal suo account Facebook la campionessa statunitense annuncia l’addio alle gare. “Gareggerò ai Campionati del Mondo in Discesa e Super G la prossima settimana ad Are, in Svezia, e saranno le ultime gare della mia carriera”

I tanti infortuni hanno costretto la donna più vincente nella storia della Coppa del Mondo a prendere la decisione definitiva. “Il mio corpo sta dicendo ciò che la mia testa e il mio cuore credono dia impossibile – racconta la Vonn – Dopo due notti insonni ho accettato l’idea di non poter continuare con le gare di sci”.

Nei giorni scorsi aveva già parlato del suo problema al ginocchio, che si era manifestato a Cortina.

“Ho sempre spinto al limite nelle gare di sci – spiega ancora – e questo mi ha permesso di avere un successo straordinario ma anche drammatici infortuni.1 Non ho mai voluto che la trama della mia carriera riguardasse gli infortuni e per questo motivo ho deciso di non dire a nessuno che mi sono sottoposta a un intervento chirurgico la scorsa primavera. Una gran parte della cartilagine è stata rimossa. Il mio incidente a Lake Louise lo scorso anno è stato molto più doloroso di quello che ho lasciato trasparire, ma ho continuato a gareggiare perché volevo vincere una medaglia alle Olimpiadi per il mio defunto nonno”

Un rammarico, però, Lindsey Vonn, nonostante una carriera straordinaria, e la serenità con cui accetta la sua situazione attuale, ce l’ha. “l ritiro non è qualcosa che mi sconvolge, ma farlo senza aver raggiunto il mio obiettivo (il record di 86 successi in Coppa del Mondo detenuto da Ingemar Stenmark, ndr) è un qualcosa che rimarrà con me per sempre. Tuttavia posso dire di aver realizzato qualcosa che nessuna altra donna ha mai fatto nella storia, ed è qualcosa di cui sarò orgogliosa per sempre”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *