La Formula 1 dice addio a Charlie Whiting, storico direttore di gara

Charlie Whiting with Sebastian Vettel
Condividi:

Una triste notizia sconvolge l’inizio del Mondiale 2019 di Formula 1. Charlie Whiting, storico direttore di gara, è morto nella notte italiana per un’embolia polmonare che non gli ha dato tregua. Aveva 66 anni ed era a Melbourne, dove si apprestava a spegnere i semafori che avrebbero dato il via al Gran Premio d’Australia, gara inaugurale della stagione agonistica.
Il ruolo di Whiting è stato fondamentale. Era colui che faceva applicare il regolamento, che in parte contribuiva a redigere. Aveva rapporti con la sala stampa, a cui comunicava le decisioni prese e le varie interpretazione delle norme. Era lui che conduceva le riunioni tecniche con i piloti.

“E’ con immensa tristezza che ho appreso della scomparsa di Charlie – ha dichiarato il presidente della Fia Jean Todt in un comunicato di cordoglio -. Era un grande direttore di gara, una figura centrale e inimitabile per la Formula 1, che ha incorporato etica e spirito di questo fantastico sport. La Formula 1 ha perso un amico fedele e un carismatico ambasciatore. I miei pensieri, quelli della Fia e dell’intera comunità del motorsport vanno alla sua famiglia, agli amici e a tutti gli amanti della Formula 1″.

Charlie Whiting era in Formula 1 dal 1988 e dal 1997 ricopriva il ruolo di direttore di gara.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *