Leo Messi ha trascinato la sua Argentina alla vittoria del titolo mondiale, da miglior giocatore del torneo. Da giorni è in atto un ritornello che tira in ballo Maradona su chi sia il più grande di tutti i tempi. Premesso che il calcio degli anni ’80 e quello attuale sono due sport completamente diversi, sia dal punto di vista del regolamento e dell’attitudine dell’arbitro a fischiare fallo, sia per quanto riguarda allenamenti e preparazione atletica, ecco alcune considerazioni sul tema:
1- Chissenefrega di chi sia stato il più grande di sempre!
2- Entrambi sono stati i migliori nel loro periodo: Maradona per 6/7 anni, Messi per una 15ina.
3- Messi è andato al Barcellona a 13 anni, una delle squadre più potenti d’Europa, poi è passato al PSG, club simbolo di un sistema-calcio che non piace al popolo. Maradona che già da giovanissimo ha avuto modo di far innamorare il popolo argentino, a differenza del suo edere, è sempre stato un uomo contro i potenti e schierato con il popolo.
4- Messi non ha mai preso una posizione scomoda, non si è mai schierato politicamente, non ha mai attaccato i vertici del calcio. Maradona se non avesse fatto il calciatore probabilmente sarebbe stato un rivoluzionario.
5- Al di fuori del suo Paese, Maradona ha una città intera che lo venera, è un anello di congiunzione tra Napoli e l’Argentina, mentre Messi al Barcellona è stato uno dei grandissimi campioni (come Crujiff, Ronaldinho, Iniesta ecc..) che hanno contribuito a rendere la bacheca del club ricchissima.
6- Messi è un atleta esemplare, un bravo ragazzo diventato campione. Maradona è il personaggio di un romanzo, che perciò si presta di più ad essere raccontato.
7- Messi è stato amato dalle istituzioni calcistiche che lo hanno eletto a loro simbolo, è stato premiato anche oltre i suoi reali meriti sul campo. Maradona ha avuto con i vertici del calcio un rapporto conflittuale, è stato prima coccolato e poi colpito alla schiena.
8- Maradona probabilmente non avrebbe mai accettato di coprire la sua maglia, i suoi colori, con un velo nero per compiacere l’emiro del Qatar e il presidente della Fifa.
In sintesi, se parliamo di calcio Messi va di diritto tra i più grandi della loro epoca, più in alto di tutti, dove trovano Pelè, Cruijff, Maradona, Ronaldo. Però se parliamo di Maradona non possiamo limitarci al pallone. Maradona è altro per la gente. Ed è la gente l’unico metro che può decretare la grandezza di un calciatore. Quindi vedremo da qui in poi se Messi potrà prendere il posto di Maradona. Per ora non ci è ancora riuscito, e, per periodo storico e tutta un’altra serie di fattori, dubito possa riuscirci.